I DIECI POSTI PIU’ ESTREMI SULLA TERRA

Pubblicato: 15 settembre 2012 in Località Estreme

I DIECI POSTI PIU’ ESTREMI SULLA TERRA

1) Lut Desert (Iran): Il Posto più Caldo sulla Terra159 °F (71 °C).
C’è una grande discussione sul posto più caldo sulla Terra. Molti credono che sia Al Azizyah, in Libia, con una temperatura di 136 gradi Fahrenheit (57.8 gradi Celsius), altri credono che sia la Death Valley, California, Stati Uniti d’America, dove si è alzato a 134 gradi Fahrenheit nel 1913. Ma in base ad altri siti, un satellite della NASA ha registrato temperature superficiali alte fino a 71 ° C (159 ° F), nel deserto di Lut Iran, presumibilmente la temperatura più calda mai registrato sulla superficie della Terra. Questa regione, che si estende su una superficie di circa 480 km, è chiamato Gandom Beriyan (grano tostato).

2) Mt. Chimborazo (Ecuador): punto più alto sulla Terra a 29.028 piedi (8.848 metri) sopra il livello del mare.
Quasi tutti sanno che il Monte Everest è la montagna più alta del mondo. La vetta del Monte Everest è 8.848 metri (29.028 piedi) sopra il livello del mare. Questa alta quota del monte Everest dà la distinzione di essere la montagna con la massima altitudine. Ma molte persone non conoscono Monte Chimborazo in Ecuador con un altitudine di 6.310 metri (20.703 piedi), che è inferiore al Monte Everest, ma Chimborazo si distingue per essere la più alta montagna sopra il centro della Terra. Ciò è dovuto al fatto Terra non è una sfera – è uno sferoide oblato. Come uno sferoide oblato, la Terra è più ampia al suo equatore. Chimborazo è solo un grado a sud del equatore della Terra e in questa posizione è 6.384 chilometri dal centro della Terra e circa 2 km più lontano dal centro della Terra del Monte Everest. Tuttavia, non si può confrontare Chimborazo in difficoltà, mancanza di ossigeno, né in fama, con il Monte Everest.

3) Tristan da Cunha (Regno Unito): la più remota parte abitata della Terra a 2.000 miglia dal continente più vicino. La più remota isola abitata al mondo, Tristan de Cunha nel sud Oceano Atlantico, Casa per 272 persone che condividono solo 8 cognomi, gli abitanti soffrono di denunce ereditarie come l’asma e il glaucoma. Annesso al Regno Unito nel 1800, gli abitanti dell’isola hanno un codice postale britannico e, mentre si possono ordinare on-line le cose, ci vuole molto tempo prima che la merce arrivi. Forse perché l’isola dista circa 2.000 miglia dal continente più vicino?

4) Angel Falls (Salto del Angelo) in Venezuela è la cascata più alta del mondo. Le cascate sono 3230 metri di altezza con un calo ininterrotto di 2647 piedi. Le Angel Falls si trovano su un affluente del Rio Caroni. Le cascate si formano quando il torrente affluente scende dalla cima del Auyantepui.

 

 

5) Oymyakon (Russia): il luogo abitato più freddo della Terra a -96,2 ° F (-71,2 ° C). Oymyakon è un villaggio nel Oymyakonsky Sakha Ulus della Repubblica Russa, che si trova lungo il fiume Indigirka, 30 km (20 miglia) a nord-ovest di Tomtor sulla Kolyma autostrada. La popolazione è di 800 persone. Oymyakon è conosciuto come uno dei candidati per il record del mondo del freddo, perché il 26 gennaio 1926, una temperatura di -71,2 ° C (-96,2 ° F), è stato registrato. Questa è la temperatura più bassa registrata in un centro abitato per qualsiasi posizione sulla Terra. E ‘anche la temperatura più bassa mai registrata nel Nord. La temperatura più bassa mai registrata sulla Terra è stata -129 ° F nel 1983, presso la Base russa di Vostok in Antartide.

6) Dry Valleys (Antartide): Il Posto più secco sulla Terra (77° S)
All’ interno della regione antartica è conosciuto come The Dry Valleys. Queste valli non hanno visto precipitazioni in oltre due milioni di anni. Con l’eccezione di una valle, di cui i laghi sono brevemente riempiti con acqua per via dei fiumi che scorrono durante l’estate, Le Dry Valleys non contengono umidità (acqua, ghiaccio o neve). I motivi per cui esistono le Dry Valleys sono le 200 mph dei venti Katabatic che fanno evaporare l’umidità. Le valli sono secche tranne che per qualche roccia scoscesa, sono l’unica parte del continente Antartico privo di ghiaccio. Situato nel Trans-Antarctic Range, che corrispondono a una zona di montagna dove l’evaporazione (o meglio, sublimazione) è più importante della nevicata, quindi tutto il ghiaccio sparisce, lasciando a secco e sterile la terra. Un altro luogo arido è il deserto di Atacama in Cile, alcune parti delle quali hanno ricevuto assolutamente zero precipitazione nei secoli. Parti del Deserto di Atacama potrebbero superare la secchezza della maggior parte del Antartide, anche se non esistono dati a supportare queste tesi.

7) Fossa delle Marianne (Indonesia e Giappone): punto più basso sulla Terra a 35.840 piedi (10.924 metri) sotto il livello del mare. Challenger Deep nelle Mariana Trench è il punto più profondo degli oceani sulla Terra. Il fondo è 10.924 metri (35.840 piedi) sotto il livello del mare. Se il Monte Everest, la montagna più alta della Terra, fosse collocato in questa posizione, sarebbe coperto da oltre un miglio di acqua. Le uniche persone ad avere mai esplorato questa trincea erano Jacques Piccard e Don Walsh. In fondo sono sette miglia di oceano e tutti intorno a loro otto tonnellate di pressione. Essi hanno osservato i pesci, gamberi e altre creature che vivono sul fondo del mare.

8) Lloro (Colombia): Il Posto più Umido sulla Terra.
Lloro, Colombia, ottiene una media di 40 metri di pioggia all’anno. Le persone che vi abitano fanno soldi tagliando gli alberi del bosco vicino dove si può contare sulla pioggia ogni giorno. Anche in questo caso, vi è una discussione su questo fatto. Cherrapunji, India nord-orientale è stato creduto per molti anni essere il posto più umido nel mondo. Qui 10.820 millimetri di pioggia cade in media in un anno, molto al di sotto del valore di Lloro. A differenza della Columbia dove la pioggia cade durante tutto l’anno, Cherrapunji ottiene la maggior parte della sua pioggia durante il ‘sud-ovest monsone’, tra giugno e agosto.

9) Monte Thor (Canada): la più Alta Parete verticale della Terra.
Monte Thor, nel Parco Nazionale Auyuittuq su Isola di Baffin, Nunavut, Canada, presenta una parete verticale di 1250 metri. Mt. Thor in Canada è il picco più famoso, ed è fatto di puro granito.Il Monte Thor è stato scalato per la prima volta nel 1953 dal Istituto Artico del Nord America. Ci sono state alcune recenti spedizioni, con un morto nel 2006.

 

10) Mar Morto (Giordania): Il Posto più basso a 1.385 ft (422 mt) sotto il livello del mare.
Il Mar Morto è la più bassa quota sulla superficie terrestre, la sua superficie e le coste sono 422 metri (1.385 piedi) sotto il livello del mare. Sulla frontiera tra Giordania ed Israele. Famoso per la sua salinità (oltre dieci volte superiore a quella del Mar Mediterraneo), A causa del estremo contenuto di sale, la vita non può sopravvivere in mare, da cui il nome.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...