BARROW: L’insediamento più a nord dell’Alaska

Pubblicato: 8 novembre 2010 in Località Estreme

Barrow 71° N – L’insediamento più a nord dell’Alaska

Barrow è un comune nel nord dell’Alaska, negli Stati uniti. Barrow è l’insediamento più a nord di tutti gli Stati Uniti, e una delle città (con più di 2.000 abitanti) più a nord del mondo. Il vicino Point Barrow è il punto più a nord degli Stati Uniti. Prende nome dall’ammiraglio inglese John Barrow. Secondo una stima, nel 2006 la popolazione cittadina ammontava a 4.009 abitanti. Tra il 18 novembre o 19 il sole scende, e rimane sotto l’orizzonte per circa 65 giorni fino a quando non riappare, in genere il 22 gennaio o 23.

Barrow si trova nell’estremo nord dell’Alaska ed è la città più settentrionale degli Stati Uniti. Essa conta circa 3.000 abitanti, in parte Eschimesi, che sopravvivono grazie alle risorse naturali e ad un limitato turismo. A Barrow ci sono 3 alberghi di ottima qualità, c’è un ospedale ben attrezzato, un centro commerciale, alcuni ristoranti, centri ricreativi, scuole di ogni grado, una base navale ed un aeroporto attrezzato ed affidabile, raggiungibile con 10 minuti di cammino dal centro. Ben 3 Boeing 737 da 110 posti collegano quotidianamente questa comunità con Fairbanks (1:20 minuti) ed Anchorage (2:30 minuti), inoltre molti piccoli aerei forniscono servizio merci e passeggeri verso i piccoli villaggi adiacenti. Le strade sono in terra battuta, ed i mezzi di trasporto tipici sono automobili, autobus, tour track (una specie di moto ma con quattro ruote), e la motoslitta. Siccome il sottosuolo è perennemente congelato (permafrost), per sopportare adeguatamente gli assestamenti del ghiaccio sottostante, tutte le costruzioni devono essere edificate su palafitta. Le case sono in legno, quasi mai molto grandi, e gli abitanti badano poco all’aspetto estetico ed agli ornamenti; loro dicono che è inutile perché “il ghiaccio ricoprirà tutto il prossimo inverno”.

Essendo situata sulle rive del Mar Glaciale Artico ad oltre 71° di latitudine nord, Barrow riceve 24 ore di sole al giorno dal 17 Maggio al 4 Agosto, mentre dal 17 Novembre al 4 Febbraio è notte perenne ed il cielo è illuminato soltanto dalla luce crepuscolare, dalla Luna o dalle frequenti e coloratissime aurore boreali. Durante la notte artica, per oltre 100 giorni consecutivi ogni anno, la temperatura rimane permanentemente molti gradi sotto lo zero, con medie di –25° C e punte di –40° C, accompagnate quasi sempre da venti sostenuti e nevischio. Ogni cosa risulta coperta da neve e ghiaccio, ed all’aperto è impossibile trovare acqua allo stato liquido. Soltanto durante la breve estate (Luglio ed Agosto) le temperature sono al di sopra dello zero, con medie di 5° C e punte occasionali di 12. Le precipitazioni sono modeste e sono concentrate prevalentemente in estate (con i suoi 250/300 mm all’anno, Barrow si può considerare immersa in un vero e proprio “deserto artico”). In questa zona, il Mar Glaciale Artico è soggetto a congelamento da fine Novembre a fine Aprile e lo spessore del ghiaccio può tranquillamente sorreggere il peso di molte persone. Durante questo periodo il sale si separa dall’acqua, e può volare via verso il villaggio. Da Maggio a fine Giugno il ghiaccio di spacca e si separa in grossi lastroni i quali, a causa del moto ondoso, possono subire violente collisioni ed accavallarsi fino a formare grossi iceberg (pack-ice). In Agosto molti metri quadrati di mare possono rimanere liberi dai ghiacci, tuttavia la temperatura dell’acqua molto raramente arriva a superare i –1° C.

La flora è rappresentata dalla tundra (muschi, licheni, ed erbe molto basse); non esistono alberi o cespugli ed è praticamente impossibile allevare piante ornamentali (neanche in casa, vista l’assenza di luce in inverno). La fauna è piuttosto ricca, ed è rappresentata da foche, balene, orsi polari, volpi artiche, caribou, ed altro ancora. Andando in giro per Barrow, è facile imbattersi in cartelli che riportano “Pericolo: Orsi Polari !”.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...